UNITED FOR BUSKING

di strada in strada buskers ed altre storie dal 1992 fa parte del circuito...

Il festival “ di Strada in Strada” aderisce alla rete UNITED FOR BUSKING.

UNITED FOR BUSKING (U.F.B.) nasce nel 2014 a Milano da un incontro tra operatori culturali (OPEN STREET ASIBL 2014) a cui erano invitati i principali festival europei.

Il confronto tecnico e artistico nato in quell’occasione ha permesso di individuare le basi per quella che sarebbe a breve diventata una vera e propria rete di festival, una unione fatta di competenze specifiche ma anche di esperienze diverse che, messe insieme, permettano a UFB di creare le condizioni culturali ed economiche per portare in Italia compagnie e artisti di altro profilo. Già nel 2015 ed in maniera più evidente nel 2016, la rete è riuscita a programmare nei suoi festival artisti di primissimo livello, tra cui diverse compagnie estere dalla Francia, Spagna e Belgio, America Latina, Australia. Canada, Giappone ecc ecc…  UFB ha permesso inoltre di ‘moltiplicare le possibilità di visione dei gruppi di qualità condividendo trasferte, informazioni e visioni di eventi stranieri a cui una singola organizzazione non potrebbe assistere.

UFB, è diventata nel tempo un tavolo di confronto, un incubatore di idee ed energie, un contenitore dove collaborazioni stabili e continuative arricchiscono le singole realtà tramite la veicolazione di idee e di progetti.La rete si propone nel giro di 1/2 anni di produrre un grande evento che circuiterà per tutti i festival coinvolti. In tutto il materiale informativo delle manifestazioni aderenti (cataloghi, flyer, siti web, pagine social) sarà presente, accanto a quelli istituzionali, il logo della rete che testimonia come l’organizzazione di quell’evento è supportato dal contributo fondamentale e dalla collaborazione tra i festival aderenti alla rete U.F.B. La rete United For Busking è formata da 5 organizzatori e da 8 festival internazionali, inoltre è stata aperta la collaborazione con altri eventi che, pur non facendo parte della rete vera e propria, supportano e arricchiscono l’offerta.

Veicolare idee porta accrescimento culturale e vantaggi reciproci.

Questi i festival aderenti in questo 2017:

Battaglia Terme (PD)  SPICCIOLI FESTIVAL dal 16 al 18 giugno

Rosignano Marittimo (LI) IL PAESE DEI BALOCCHI FESTIVAL dal 4 al 6 agosto

Santa Sofia (FC) di STRADA … in STRADA  FESTIVAL dal 12 al 15 agosto

Cesena FIERA D’ AGOSTO FESTIVAL  dal 17 al 18 agosto

 

Roana (VI) CUCU’ FESTIVAL dal 24 al 27 agosto

 

Castagneto Carducci (LI) SOGNAMBULA FESTIVAL dal 25 al 27 agosto

 

Caorle (VE) FESTIVAL LA LUNA NEL POZZO dal 30 agosto al 03 settembre

 

Albano Laziale (RM) BAJOCCO FESTIVAL dal 8 al 10 settembre

 

Vascon di Carbonera (TV) CO’ I PIE’ DESCALSI FESTIVAL dal 16 al 17 settembre