MERCATINO LA BUSKERELLA

 

(Colorata e & bella)  dal 2003 …

 

Straordinario mercatino del “non scontato” sicuramente originale, inusuale o già visto, ma mai banale.

Arte dei metalli e del legno, lampade e paralumi, attrezzi per buskers, arte dei tessuti, artigianato del cuoio ed altri pellami, oggetti artistici,  ceramiche e terracotte, profumi spezie ed incensi…ecc ecc…

Accompagna gli artisti di strada da ben tredici edizioni. La prima fu allestita con fatica all’interno della Corte Comunale. Presenti sei banchi di cui quattro locali .. che fiasco…decidemmo di insistere e trovare un bel nome  … Diamo a Cesare quel che è di Cesare o meglio al Bradipo ciò che è del Bradipo…

1Buskerella ovvero la “Buskers’ Bancarella”, è dovuto a Nicola Monti detto il “Bradipo” di mestiere ottimo grafico, a lungo grafico esclusivo del Buskers’ Catalogo e tutt’ora coinvolto nella sua stesura nonché consulente a vita. Un nome  perfetto unico originale.

Con l’ apporto decisivo di Roberta Stefanelli prima, Elisa Valentini e Marcello Morelli poi, la manifestazione ha decollato crescendo in originalità, buon gusto, autonomia.  Non sono più i tempi in cui per portare a Santa un banco di qualità si usciva pazzi, ora già febbraio fioccano le richieste. Quindi migliore opportunità di scelte qualitativamente pregnanti e migliorative di anno in anno.  Non più di quaranta Buskerelle, in nome di una qualità non caotica e fruibile.2

Per obblighi burocratici, da questa edizione la Buskerella sarà suddivisa in due parti. Una in Via Martiri con i banchi degli Hobbysti ed una nell’affollatissimo Eno Borgo Buskers con gli OPI: Operatori Pubblico Ingegno Ovunque banchi originali ed affascinanti. Separazione non certo qualitativa. Le nuove normative chiedono due diverse locations, le abbiamo scelte bellissime centralissime e frequentatissime. Da via Martiri si accede in Piazza G. Matteotti quella centrale. Dal Borgo si arriva in Piazza Gentili con l’omonima Hostaria, sempre stipata all’inverosimile uno dei più frequentati e rinomati punti di ristoro. Non bastasse, band dal vivo straordinarie e multietniche vi costringeranno a danze sfrenate. P.zza Gentili ovvero  uno dei luoghi più belli e suggestivi dell’intera festa.

Ci siamo finalmente decisi a creare su web e sulla nuovissima app del festival per smartphone, fruibile da tutte e tre le più importanti piattaforme operative, anche una pagina dedicata a questo importante mercatino, se la merita tutta.

Per partecipare invia materiale fotografico e descrizione dell’attività entro la fine di maggio tramite email a: : elisa.valentini@libero.it

per info: invia sms  o what’s up o telefona post cena al 338/4853560

Elisa Valentini RESP. Mercatino “LA BUSKERELLA” (colorata e bella)